DUE FOTO, DUE PREMI !

E IL PRESIDENTE SI SCOPRE FOTOREPORTER

Trento, 9/6/2006. Ha portato fortuna il Monte Bondone, protagonista degli scatti fotografici del Presidente dei Rinco Boys, premiato  nel giro di una settimana in due distinti concorsi indetti dai quotidiani locali "TRENTINO" e "L'Adige".

Mercoledì 31 maggio era arrivato il premio per il concorso "L'albero più bello". Tra le migliaia di fotografie inviate al quotidiano "TRENTINO", la giuria del Museo di Scienze Naturali di Trento aveva selezionato 30 immagini, tra le quali "Faggio nei pressi di Malga Brigolina" (vedi sotto),  scattata dal Presidente durante la ricognizione del percorso della Rampibike che si è corsa il 30 aprile scorso. Le 30 fotografie (che rimarranno esposte per tutta l'estate in una sala del Museo e dalle quali verranno ricavati dei poster) sono state poi votate dai lettori con il sistema degli SMS e la foto del Presidente si è classificata al 18° posto.

 

Stasera, invece,  a margine della cerimonia di presentazione della "Gran Fondo Charly Gaul", tenutasi presso Palazzo Geremia a Trento, è arrivato il premio nell'ambito del concorso indetto dal quotidiano "L'Adige", "FotoGiro", avente per tema il passaggio in Trentino del Giro d'Italia del 1956 (quello della mitica tappa del Bondone vinta dal ciclista lussemburghese cui sono state intitolate sia la salita che la Gran Fondo) e quello del 2006, in cui è stata collocata una tappa con arrivo sul Monte Bondone, proprio per celebrare al meglio il 50° anniversario di quel giorno che è entrato nella storia del ciclismo mondiale. Come ricorderete (era il 23 maggio) i Rinco Boys organizzarono una scampagnata in MTB per assistere dal vivo al passaggio della tappa e in quell'occassione il Presidente scattò diverse fotografie, alcune delle quali sono state poi inviate al quotidiano organizzatore del concorso. Nei giorni scorsi, quando il premio per il faggio della Brigolina era ancora caldo caldo, è arrivata a sorpresa la notizia di un altro premio, perchè anche una delle foto scattate durante la tappa del Giro d'Italia (vedi sotto) era stata selezionata dall'apposita Giuria tra le migliori 20, di cui 10 relative al Giro del '56 e 10 a quello di quest'anno. Contrariamente all'altro concorso, in questo non c'erano classifiche e tutti i 20 autori delle immagini sono stati poi premiati in ugual maniera.

Insomma, con l'invidiabile media del 100%, il Presidente - in una sola settimana - ha rimediato due premi in altrettanti concorsi fotografici, con due immagini legate a filo doppio ai Rinco Boys e al Monte Bondone: una scattata a Malga Brigolina durante la ricognizione della Rampibike ed una scattata poco dopo Norge durante la 16ª tappa del Giro d'Italia. Scherzando (ma forse neanche troppo!) il Presidente ha dichiarato "Poiché non c'è due senza tre, mi aspetto che il Corriere del Trentino organizzi anche lui un bel concorso fotografico; qualunque sia il tema, io salirò per la terza volta in MTB sul Bondone per scattare le foto da inviare al giornale!"