L'UOMO LAVICO RISPONDE AL PRESIDENTE
CON LA MTB ALLE ISOLE EOLIE
        
Botta e risposta a colpi di pedale, dalle Alpi al Mar Mediterraneo

Isola di Filicudi (ME), 11/01/2006. A fine novembre avevamo dato notizia della pedalata sulla neve del Presidente, che aveva voluto provare l'esperienza dello snow-bike. A distanza di un mese e mezzo arriva la risposta dell'Uomo Lavico, che in MTB è andato addirittura sulle spiagge ciottolose delle Isole Eolie, dove si trova in vacanza.

Una location parimenti affascinante, anche se totalmente diversa quella che Tindaro ci propone in queste immagini. Siamo sull'isola di Filicudi, nell'arcipelago delle Eolie, a nord della Sicilia. L'isola non è molto grande, per cui non si trovano percorsi lunghi, però i sentieri riservano delle belle sorprese per gli amanti del free-ride e anche le pendenze di certi tratti non scherzano. Molto caratteristici, poi, i passaggi nelle antiche vie lastricate di pietre, rese particolarmente insidiose dall'umidità.

Insomma, dopo il paesaggio tipicamente alpino proposto dal Presidente, in sella in mezzo alla neve, è arrivata la simpatica risposta del biker siculo Tindaro, in sella a due passi dal mare.

LE IMMAGINI


La partenza. Sullo sfondo la sagoma del vulcano


L'isola è piena di viottoli lastricati di pietre. Qui pedalare è
molto insidioso, anche perchè a volte si trovano strappi con
pendenze molto elevate. Se poi le pietre sono bagnate ...


Una sosta tra le piccole barche dei pescatori


Lo sguardo si perde all'orizzonte, nel Mediterraneo


Il rientro a casa