Il
gemellaggio ufficiale domenica 2 aprile 2006
Trento, 03-04-2006. Il gemellaggio ufficiale tra il Rinco Boys MTB Club Trento e il team Non Solo Panza di Cremona, abbozzato nell'incontro del 25 febbraio alla 3tre Bike di Madonna di Campiglio, è andato in scena domenica scorsa, al termine dell'ascesa della "vecchia Ponale", prima uscita ufficiale del 2006 per il Club trentino.
Il feeling tra le due compagini era parso subito evidente fin dai primi momenti. Del resto, quando al cronometro si preferiscono coltello e forchetta, è molto più facile trovare dei punti in comune. E così, queste due squadre così simili nel modo di fare bike, che all'agonismo preferiscono il divertimento, la compagnia, l'ammirazione per la natura e, soprattutto, per la buona tavola, si sono incontrate nuovamente - stavolta non in gara - per trascorrere una giornata assieme in tutta tranquillità.
Gli amici di Cremona sono arrivati a Dro con tre unità: il Presidente Davide "Giaz", accompagnato da Encio e Daniele. Dovevano essere di più (in settimana c'erano state 6 adesioni) ma le previsioni meteorologiche scoraggianti della vigilia ed alcuni sopravvenuti impegni hanno dimezzato la pattuglia. Alla fine, come si è visto, il tempo è stato (quasi) perfetto (quel quasi è dovuto alla foschia che ha un po' limitato il panorama) e, come ha detto "Giaz", chi è rimasto a casa non sa cosa si è perso.
Così, dopo la sfacchinata per raggiungere Punta Larici, con una salita di quasi 10 km alla media del 9% e con il tratto finale (Pregàsina-Punta Larici, circa 5 km) al oltre il 12% di media, con punte fino al 23%, i 18 partecipanti all'escursione (15 Rinco Boys + 3 Non Solo Panza), stanchi ed affamati, hanno trovato riparo all'interno della vecchia Malga Larici, ora adibita a bivacco alpino, dove in un batter d'occhio è stata allestita una tavola imbandita con ogni ben di Dio.
E proprio durante questo momento conviviale, all'interno del rustico riparo, mentre le poderose ganasce continuavano il loro duro lavoro su formaggi ed affettati ed il Teroldego Rotaliano ed il Barbera scorrevano a fiumi nei gargarozzi, i due Presidenti - Nicola per i Rinco Boys e Davide per i Non Solo Panza - si scambiavano i gagliardetti dei rispettivi Club e con una stretta di mano suggellavano ufficialmente il gemellaggio.
Una menzione speciale per i due gagliardetti: non si trattava del solito banale triangolino di stoffa racchiuso dentro una bustina di plastica trasparente, bensì di due composizioni culinarie espressione dei rispettivi territori di provenienza, ovvero lo speck per il Trentino ed il Salame per la Pianura Cremonese. E pochi attimi dopo la breve cerimonia di gemellaggio, entrambi i gagliardetti erano già stesi sul tagliere e venivano affettati per essere offerti alle 18 bocche bramanti che circondavano il rustico tavolaccio.
Insomma, un gemellaggio sportivo/gastronomico che ha unito i due simpatici sodalizi, con la promessa di ritrovarsi in futuro, di tanto in tanto, per un'altra bella giornata in compagnia.
Le immagini di GIAZ, DANIELE ed ENCIO
Giaz e Daniele preparano le loro Cannondale prima del via
Il Presidente Giaz controlla il navigatore satellitare: tutto è pronto
Encio a Ceniga di Dro, dopo la foto davanti al Ponte Romano
Giaz, Encio e Daniele sfrecciano nelle campagne del Basso Sarca
Ancora Encio e Giaz
Giaz ed Encio nei
pressi di Riva del Garda
Il trio Non Solo Panza a Riva del Garda, prima di entrare nel centro storico
E' iniziata la Ponale e Daniele, il più pimpante del trio cremonese, prende
vantaggio
Encio segue a 50 metri. E' forse frenato dal carico di vivande che porta nel
bauletto?
Il trio si ricompatta in un area di sosta e si gusta il panorama
Daniele, al bivio Pregàsina/Val di Ledro, attende sorridente gli altri due
compagni
Il Presidente Giaz tira il fiato prima del salitone finale
Encio scatta fotografie: con questi panorami è impossibile resistere
La salita riprende e Daniele (seguito da Tommaso il Samurai) scatta ancora
Encio mantiene salda la seconda piazza
Il Presidente Giaz, però, lo segue a vista
Encio sul duro sterrato finale verso il GPM
I Presidenti si scambiano i gagliardetti: il gemellaggio è fatto!
Un primo piano dei "gustosi" gagliardetti