IL PRESIDENTE PROVA LO SNOW-BIKE

Piana Rotaliana (TN), 27/11/2005. L'inverno 2005-2006, dopo anni di magra, si annuncia in Trentino particolarmente ricco di neve, come dimostrano le abbondanti precipitazioni di questi giorni. Il Presidente, però, prima di riporre la MTB in garage per dedicarsi agli sport tipicamente invernali, ha voluto provare l'esperienza dello snow-bike o, più semplicemente, andare in bicicletta sulla neve.

Sugli argini del torrente Noce, nella Piana Rotaliana, faticando non poco per spingere la MTB nella spessa coltre bianca caduta nei giorni precedenti, ha percorso una ventina di km, dei quali circa 5 in un tratto con la neve alta circa 20 cm.

"Indubbiamente si tratta di un'esperienza affascinante, soprattutto se si trovano dei tracciati ancora intonsi, con il manto di neve non ancora intaccato da veicoli o da pedoni. La bici scorre veloce nel silenzio della campagna (è noto che la neve funzione come fonoassorbente e i rumori sono molto più ovattati, n.d.r.), le ruote fendono la neve rompendo la leggera crosticina superiore che si è formata col freddo nella notte e gli spruzzi di fiocchi leggeri riempiono ben presto il telaio, i raggi, la catena!".  Anche se è consigliabile praticare questa attività sul piano (a meno che non si disponga di ruote chiodate) la fatica si fa sentire lo stesso. "Il manto bianco funge da freno, le ruote tendono a piantarsi nella neve schiacciata da loro stesse e la scorrevolezza è praticamente zero! Bisogna pedalare sempre, senza interruzioni, perchè altrimenti ci si ferma".

Insomma, con qualche accorgimento (anche nell'abbigliamento, in particolare ai piedi) è possibile pedalare anche con la neve.

LE IMMAGINI


La Piana Rotaliana come si presentava questa mattina


Il cartello segnala l'ingresso nel Biotopo della Rupe


La strada arginale sinistra del torrente Noce, coperta di neve


Controllare la bici diventa difficile, soprattutto se sotto al
manto di neve si nascondono delle placche di ghiaccio


Le ruote affondano nella spessa coltre bianca


Dopo qualche centinaio di metri la bici è coperta di bianco!


Una pausa sulla ciclabile prima del rientro a casa


Sulla ciclabile lo spessore della neve è solo di qualche
centimetro. Qui il lavoro degli spazzaneve si è fatto sentire.